Lo so avete ragione, la marmellata é solo di agrumi mentre tutte le altre sono confetture ma sembra che suoni meglio all’orecchio e al palato, quelle parole tonde come quando si dice “mamma”, eh si la mia sarà spesso presente nelle ricette perché é grazie a Lei che porto avanti le tradizioni culinarie di famiglia.
Non c’é stagione per fare delle buone marmellate, d’inverno per quelle coccolose colazioni a letto la domenica mattina sotto il piumone magari mentre fuori piove e d’estate ci sono dei frutti talmente straodinari, colorati che iniziare la giornata energicamente con una semplice fetta biscottata e un velo di dolcezza rende tutto migliore.
Marmellata (o meglio Confettura) di Fragole
Dose per circa 5-6 vasetti da 500 gr
Ingredienti:
- 2,500 Kg di fragole già pulite del picciolo
- 1 Kg di zucchero
- 2 limoni
Procedimento:
Lavate delicatamente le fragole senza lasciarle a bagno ma passandole rapidamente sotto il getto dell’acqua per non farle rovinare. Eliminate il picciolo verde e tagliatele a metà. Mettetele in una ciotola, aggiungete sia la buccia (evitando la parte bianca perché amara) che il succo di 2 limoni e lo zucchero.
Mescolate il tutto con delicatezza e lasciate riposare almeno un paio d’ore (io ho lasciato la marinata tutta la notte).
Travasate il composto in una pentola, io ne uso sempre una dai bordi alti e cuocete a fuoco moderato per circa 1 ora, utilizzando una schiumarola per eliminare l’eventuale schiuma che si forma durante la cottura.
Successivamente frullate o utilizzate il passaverdure per ottenere una consistenza più omogenea, rimettete sul fuoco e fate cuocere finchè non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Più la cuocete e più verrà compatta e poco spalmabile.
STERILIZZATE i vasetti con i rispettivi coperchi o bollendoli in acqua, per circa 20 min, divisi da uno strofinaccio per non farli rompere o nel micronde per circa 1 minuto.
Versate la confettura ancora calda nel vasetto sterilizzato e anch’esso caldo, riempiendolo fino al bordo per consentire meno aria e una giusta messa “in sottovuoto”. A questo punto capovolgete il vasetto e lasciatelo una notte intera prima di girarlo, il tappo dopo capovolto non deve fare “clic-clac”.
Suggerimenti:
- Utilizzate sempre frutta di stagione, in questo caso fragole italiane;
- Scegliete fragole dal colore rosso vivo e intatte;
- Utilizzate le fragole al massimo dopo un giorno dall’averle acquistate in quanto maturano molto in fretta.
- Dal momento che aprite il vasetto, conservare in frigorifero.
Il modo più veloce e forse più genuino per assaggiare la “marmellata/confettura” é sul pane o sulle fette biscottate ma si può usare anche per le crostate, per una cheesecake, per farcire delle crepes o perché no come accompagnamento ai formaggi.
Può interessarti leggere: Crostata fragole e cioccolato