Abito vicino uno dei parchi di Modena, il Parco Enzo Ferrari, e quando inizia la bella stagione é un piacere passeggiare nel verde, cosi come spesso ci capita con il C dopo una giornata di impegni ci infiliamo scarpe da ginnastica e felpetta per una passeggiata a passo sostenuto nel cuore del parco.
Circa tre anni fà su una collinetta, in uno spazio verde aperto, mi imbatto in un folto numero di persone con tappetini e plaid in attesa di…..Roberta, l’insegnante di yoga, ed é dalla lezione successiva che anch’io decido di iniziare un percorso sulla conoscenza del proprio sè.
Lo scorso weekend c’é stato il primo ritiro di Yoga e Detox alla Terme organizzato dall’associazione Hridaya Yoga presso il b&b Stiffany a Montecatini Alto(PT) a circa due ore di macchina da Modena.
Il b&b é una vera chicca, curato nei minimi dettagli da Stefania, che lo gestisce. Ha 4 camere ed una depandance, ognuna con un proprio stile e chiamata con i nomi di famose attrici, io ho dormito nella junior suite dedicata a Audrey Hepburn. La struttura é immersa nel verde e ha una piscina esterna riscaldata e un vasca idromassaggio sia esterna che interna in una saletta abbinata alla sauna, ideale per rilassarsi.
Il programma prevedeva il processo di disintossicazione sia per il corpo con un’alimentazione vegetariana, che include alimenti più alcalinizzanti, e con l’acqua, che aiuta a diluire ed eliminare gli accumuli tossici sia per la mente con le Asana (posture), il Surya Namaskara (saluto al sole) e il Rilassamento, sorgente del pensiero creatore.
“Il corpo non può essere separato dalla mente, nè la mente può essere separata dall’anima”
Nel pomeriggio di sabato ci siamo recate presso la Grotta Giusti a Monsummano Terme, una grotta termale che ha più di 30 milioni di anni, é stata ritrovata per caso nel 1849 da alcuni operai e di cui il Cav. Domenico Giusti, direttore all’epoca delle terme di Montecatini, decise di sfruttarne le benefiche proprietà. La Grotta é divisa in tre sezioni chiamate con un’ allegoria dantesca Paradiso, Purgatorio e Inferno. La temperatura rimane abbastanza costante passando dai 25° del Paradiso con pareti più chiare ai 34° dell’Inferno dove tutto si tinge di rosso, ma é l’umidità del 98% che determina nell’organismo una stimolazione fisiologica capace di riequilibrare corpo e mente. All’interno della grotta si trova il Lago del Limbo, uno specchio d’acqua trasparente dove ci si può immergere per una lezione di subacquea e dove si può provare il Natural Spa Floating, si inizia con la visita guidata della grotta (terra) si prosegue con esercizi di respirazione e rilassamento (aria), si entra in (acqua) per un trattamento di percezione e rilascio delle tensioni per finire con la percezione del respiro con l’aiuto dell’erogatore subacqueo distesi in superficie del lago termale sotterraneo (fuoco).
La Natura svolge un ruolo essenziale di conoscenza e é di aiuto alla meditazione
e alla contemplazione profonda di Sè e dell’intera Creazione.
ringrazio Roberta per aver condiviso il suo sapere e le fantastiche donne che ho conosciuto
“non c’é giusto o sbagliato c’é solo un altro punto di vista”
aprimo questa finestra
fermiamoci a respirare i profumi,
a vedere i colori,
ad apprezzare la semplicità della natura, la maestosità della nostra madre terra
a sentire con il cuore ♥