CHEESECAKE AL LIME
Dosi per stampo a cerniera di 26 cm
Ingredienti:
Per la base:
- biscotti frollini 250 g
- biscotti multicerali al cacao 300 g
- burro 180 g
Per la farcitura
- tuorli 4
- zucchero semolato 80 g
- formaggio fresco spalmabile 500 g
- * latte condensato 400 g
- lime 6 + 1
Per la decorazione
- albumi 3
- zucchero a velo 200 g
- colorante alimentare giallo e verde in polvere o in gel
Procedimento:
Tritate al mixer i due tipi di biscotti fino ad ottenere una farina grossolana. Sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria e amalgamatelo bene con un cucchiaio ai biscotti in una ciotola.
Rivestite con carta da forno una tortiera a cerniera sia la base che i lati e ricoprite con il composto di biscotti dandogli la forma con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Mette in frigorifero per il tempo della preparazione della farcitura.
Grattuggiate i 6 lime, solo la parte verde e poi spremeteli.
Montate i tuorli e lo zucchero aiutandovi con la frusta elettrica o con la planetaria (gancio frusta), quando il composto risulterà spumoso, aggiungete il formaggio e il latte condensato*. Amalgamate il succo dei lime e la scorza loro grattugiata.
Prendete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi dentro la crema.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 45 – 50 min, poi alzate a 170° per circa 5-10 min. Spegnete il forno e attendete 5 minuti, poi aprite leggermente lo sportello e aspettate altri 5 minuti, infine sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per poi rimetterla in frigorifero almeno per 2 ore.
Per guarnire, montate gli albumi a neve ben ferma aiutandovi con la frusta elettrica, incorporate poco alla volta lo zucchero a velo e colorate la meringa con una punta di colorante giallo e verde per ottenere il color “lime”. Ricoprite con questa spuma la superficie del dolce e guarnite con le fettine di lime, rimettete di nuovo in frigorifero, togliendolo solo al momento di servirlo.
Suggerimenti:
_ * Se avete il bimby potete fare a casa il latte condensato con la ricetta di Eat Cook e Lovis;
_ Il cheesecake non deve scurirsi in superficie, al limite può colorirsi leggermente intorno ai bordi;
_ Lo stampo deve necessariamente essere con il bordo removibile altrimenti sarà impossibile sformare il cheesecake senza danneggiarlo;
_ Preferibile farla il giorno prima per lasciarla in frigorifero tutta la notte;
_ Ideale durante il periodo estivo perché molto fresca e profumata.
Io ne taglia una fetta così l’assagiate anche voi…