Ogni ricetta non é solo un’insieme di ingredienti che la compongono ma un tavolo che si riempe di colori, profumi, forme. Quando scelgo di fare una ricetta seguo la stagionalità dei prodotti, che possiamo ben vedere quando facciamo la spesa al mercato, e l’ acquolina in bocca che mi viene al solo pensiero di degustare quel piatto.
Da quando abito a Modena, ho riscoperto l’utilizzo della bicicletta, anche perché il mercato coperto, Albinelli, é in centro ed é sicuramente più comodo arrivarci in bici. Fare la spesa al mercato per me é un puro divertimento, come una bambina che và al luna park ogni volta per la prima volta, e lì come dice mia madre “mangio con gli occhi” ed io aggiungo non solo lì ma dove c’é voglia di cultura, di tradizioni, di genuinità.
Gli elementi di base sono semplici ma quante volte in corso d’opera qualcosa può cambiare e sorprenderci.
Rustica di zucchine
Dosi per stampo da 24 cm
Ingredienti:
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Zucchine 6 o 300 gr
- Ricotta di pecora o mista 250 gr
- Uovo 1
- Parmigiano 2/3 cuccchiai
- Scalogno 2
- Mandorle a lamelle 30 gr
- Latte o panna 1 tazzina
- Pangrattato 2 cucchiai
- Fiori di zucca
- Maggiorana
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio q.b.
Procedimento:
Tagliare gli scalogni e metterli in padella con l’olio.
Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a fiammifero e aggiungerle in padella facendo cuocere 10/15 min a fiamma viva lasciandole croccanti.
In una ciotola sgranare la ricotta, unire l’uovo, il parmigiano, la maggiorana, il sale e il pepe, aggiungere la tazzina di latte o panna e i cucchiai di pangrattato per avere una consistenza morbida ma non troppo liquida.
Stendere la pasta sfoglia in una pirofila con sotto la carta forno e bucherellarla per non farla gonfiare.
Fare prima sul fondo della pasta sfoglia uno strato di ricotta e poi mescolare il restante composto con le zucchine e le mandorle. Decorare sopra con i fiori di zucca.
Infornare a 190° per 35 min circa….ma come si dice ognuno conosce il proprio forno!
“Sto giocando con la pasta sfoglia come se fosse un puzzle
e quando gli incastri sono perfetti te ne accorgi subito
come due labbra in un tenero bacio”