“La prima volta”
ora ci scherzo su con la spara-biscotti ma quante volte ci blocchiamo per paura di fare qualcosa perché é la prima volta, la non conoscenza ci spaventa non facendoci nemmeno tentare di agire eppur vero che se non proviamo non potremmo mai sapere che sapore ha la felicità!
C’é sempre una prima volta, una prima volta che rimane tale e quella che diventa seconda, terza, quarta…indipendentemente da come siano andate, la prima volta non si scorda mai forse per vivere al meglio le volte successive o solo per la soddisfazione dell’applauso che ti fà la maestra per il tuo primo 10 e lode, per sentire le farfalle nello stomaco al tuo primo bacio, per sfornare la tua prima torta a 4 strati, o solo per la voglia di emozionarci che ci sia sempre una prima volta da ricordare.
Biscotti mandarino e cannella
Ingredienti:
- zucchero 80g
- tuorli d’uovo 2
- burro 100g
- farina di avena 250g
- pizzico di sale
- mandarini 2 (succo e buccia)
- lievito per dolci 20g
- cannella 10g
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 C °
Mescolate lo zucchero con i tuorli d’uovo facendolo diventare un composto spumoso.
Sciogliete a bagno maria o al microonde il burro e unitelo al composto.
Unite la farina e il pizzico di sale, la buccia e il succo dei mandarini.
Amalgamate con il lievito e la la cannella.
Inserite questo composto compatto ma morbido nella spara-biscotti e letteralmente sparate direttamente sulla teglia nera del forno senza nè imburrare né carta forno sotto.
Infornate a statico per 20 minuti, vedrete che i biscotti si staccheranno facilmente.
Suggerimenti:
– Divertitevi a cambiare dischetto ogni volta che volete per avere forme diverse.
– Se non si è formato il biscotto, può capitare…la prima volta, rimettete pure l’impasto nella pistola e riprovate. Abbassate la leva alcune volte finché il composto non esce uniformemente dai fori, togliete questo primo composto in modo che i fori restino puliti, ora appoggiate la spara-biscotti in maniera verticale sulla placca nera pulita e spingete in basso.
– Potete scegliere la grandezza che volete ottenere (posizione 1 = piccoli – posizione 2 = grandi)
– Con queste dosi a me sono uscite due teglie, circa 40 biscotti con posizione 2
– Questa frolla non é la classica ricetta che si utilizza con le formine in metallo perché é un composto più morbido altrimenti sarebbe troppo rigido per la spara-biscotti.
– Dopo l’uso, potete tranquillamente lavare tutti i componenti della spara-biscotti con acqua calda e detersivo ma non mettete in lavastoviglie.